martedì 25 maggio 2010

Marmellata di more e spezie



1 kg di more freschissime
500 gr di zucchero
3 “fiori” di badiana, o anice stellato
1 cucchiaino di pepe rosa
1 stecca di cannella
3 capsule di cardamomo

Lavate e asciugate le more quanto più vi riesce facendo molta attenzione se sono molto mature, le macchie di mora sono quanto di più impossibile c’è da togliere!
Sistemate le more in una grande insalatiera e aggiungete lo zucchero. Mescolate con delicatezza e lasciate riposare finchè non si sarà sciolto del tutto lo zucchero.
Versate il tutto nella pentola per la marmellata e lasciate andare a fuoco dolcissimo contando 3 minuti da quando inizia a fremere.
Spegnete, lasciate raffreddare e versate di nuovo nell’insalatiera, ponete il recipiente coperto da un foglio di carta alluminio in frigorifero e lasciate riposare una notte.
Il giorno successivo, portate a temperatura ambiente, versate nella pentola, frantumate le spezie e aggiungetele al composto. A fuoco dolce portate lentamente a ebollizione contando 10 minuti da quando inizia a fare schiuma. Toglietela con l’aiuto di una schiumarola.
Spegnete e passate il composto al setaccio per togliere TUTTI i semini. Rmettete sul fuoco e fate andare a fiamma bassissima per altri 5 minuti.

A questo punto la composta è pronta, invasate quando è ancora caldissima riempiendo i vasetti fino all’imboccatura. Chiudete molto bene e capovolgete il vasetto a testa in giù. Potete ricapovolgere quando è il vasetto è freddo e la capsula ha fatto “clic”.

Nessun commento: