martedì 25 maggio 2010

Panini dolci alla ricotta



250 gr di farina 00

100 gr di farina forte (tipo manitoba)
1 cubetto di lievito
100 gr di ricotta fresca
3 cucchiai di burro
1 cucchiaio di zucchero
sale
uvetta o amarene sciroppate
acqua q.b.

per “glassare”
latte
zucchero

Per prima cosa, se la ricotta lo richiede, lasciatela riposare dentro una garza sospesa in una ciotola, in modo che possa perdere parte del suo liquido. Se è un po’ granulosa setacciatela. Io ho utilizzato della ricotta di mucca e non ne ho avuto bisogno.
Intanto mettete a bagno in acqua tiepida l’uvetta, o tagliate a pezzi l’amarena sgocciolata. Sciogliete il lievito di birra in mezzo bicchiere scarso di acqua tiepida.
Setacciate le farine e fate un pozzo. Al centro unite il lievito e iniziate a incorporare farina. Versate la ricotta e continuate ad impastare. Aggiungete poca acqua tiepida per volta finché l’impasto non è morbido senza essere appiccicoso. Se questo si dovesse verificare potete unire poca farina 00. Unite lo zucchero, il pizzico di sale, il burro e impastate. Aggiungete anche l’uvetta o l’amarena e impastate finché non si è incorporata all’impasto.
Ora, poiché la presenza del burro e della ricotta rallentano un po’ la lievitazione, armatevi di santa pazienza e dopo avere messo a risposo l’impasto in una ciotola coperta con della pellicola aspettate che raddoppi di volume.
Una volta raddoppiato, riprendete l’impasto e senza lavorarlo troppo spezzatelo e formate dei piccoli panini. Lasciateli riposare di nuovo finché non raddoppiano, ma a questo punto non dovrebbe volerci più di un’ora.
Intanto accendete il forno a 200°. Pennellate la superficie dei panini con il latte e lo zucchero e infornate.
Saranno cotti quando casa sarà invasa di gente che vi chiederà insistentemente cos’è quel profumo delizioso che esce dal forno. E quando avranno un bel colorito bruno, ovviamente!
Sono ottime a merenda, a colazione e tutte le volte che avrete voglia di qualcosa di estremamente godurioso ...

Nessun commento: