martedì 25 maggio 2010

Pane alla borragine



biga

350 gr di farina per panificazione
150 gr di semola di grano duro
1 bel mazzo di borragine fresca
olio e.v.o.
1 scalogno piccolo (opzionale)
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaino di sale
250 ml di acqua tiepida

Pulite la borragine cercando di utilizzare le foglie più tenere. Mettetela in un tegame con un filo di olio, pochissima acqua e se volete anche un piccolo scalogno a fettine sottili. Lasciatela stufare dolcemente, fatela freddare e sminuzzatela al coltello.
Setacciate le due farine, fate un pozzo e mettete al centro il lievito, la biga, il malto, metà dell'acqua e iniziate ad impastare. Appena il lievito e la biga sono amalgamate unite la borragine e a poco a poco il resto dell'acqua. E' un piccolo accorgimento perché comunque la verdura rimane molto umida e potrebbe costringervi ad aggiungere altra farina all'impasto.
Aggiungete il sale.
Terminate l'impasto e lasciate lievitare al coperto finché non raddoppia. Riprendete l'impasto e formate il pane come più vi piace. Considerando che a me la pasta é praticamente triplicata, sono riuscita a formare due filoncini e sei pani medi.
Infornate a 200° se possibile con un pò di vapore per i primi dieci minuti, fino a cottura del pane.
La dolcezza e la delicatezza della borragine donano un profumo straordinario a questo pane, in perfetto abbinamento con formaggi di media stagionatura, uova e carni bianche.
A voi la scelta!

1 commento:

enza ha detto...

hai messo il turbo?