martedì 25 maggio 2010

Tiramisù?



Biscotti al tiramisù

(le dosi variano a seconda della grandezza dei biscotti, in ogni caso non più di 10)

per i biscotti:
300 gr di farina 00
1 uovo
100 gr di zucchero
60 gr di burro
¾ di bustina di lievito in polvere
latte

per la ganache:
125 gr di cioccolato fondente (70 %)
125 gr di panna fresca da montare
30 gr di caffé solubile
10 gr di burro

per la crema mascarpone:
1 uovo
50 gr di zucchero
120 gr di mascarpone

I biscotti:
Amalgamate farina lievito e zucchero, aggiungete il burro freddo a pezzettini e sbriciolatelo. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e il latte a poco a poco, finché l’impasto non è lavorabile, compatto, sodo e non troppo morbido. Infarinate leggermente il piano di lavoro, stendete l’impasto al mattarello fino a 2 cm di spessore, tagliatelo con un coppapasta della grandezza che desiderate. Infornate a 180° finché non sono gonfi e dorati.

La ganache:
Spezzate il cioccolato in una ciotola e unite il caffè. Scaldate la panna e il burro in un tegame, non appena sta per raggiungere i bollore togliete dal fuoco e versate sul cioccolato mescolando finché il composto non è amalgamato e fluido. Mettete la ciotola in un recipiente più grande contenente acqua fredda (una sorta di bagnomaria a freddo) e iniziate a mescolare finché il composto non si raffredda. Montate il composto con la frusta finché non monta.

La crema mascarpone:
Separate l’albume dal tuorlo. Montate il tuorlo con lo zucchero finché non è bianco e spumoso. Aggiungete il mascarpone e mescolate finché non è perfettamente amalgamato. Montate i bianchi a neve e incorporateli senza smontarli al composto di uovo e mascarpone.

Non appena saranno cotti i biscotti fateli freddare leggermente, tagliateli a metà e procedete stendendo la ganache al caffè e la crema al mascarpone. Chiudeteli e spolverate con del cacao amaro.
D’accordo, non è il più ortodosso dei tiramisù, ma il suo compito lo assolve alla perfezione!

Nessun commento: