martedì 25 maggio 2010

Pane tipo Ferrarese


molto tipo!

1 kg di farina 0

25 gr di lievito fresco
10 gr di malto
15 gr di sale
4 cucchiai di olio
2 cucchiai di strutto (o burro, ma non fatevi sentire dai Ferraresi!)
350 gr di acqua

Setacciare la farina e formare un pozzo, sbriciolarci il lievito versare un po’ di acqua tiepida quel tanto che basta per iniziare a sciogliere il lievito, continuare versando anche il malto e il resto dell’acqua. Aggiungere l’olio, o lo strutto, a metà lavorazione unire anche il sale. Continuare a lavorare per almeno 10 minuti.
Attenzione: è un pane a pasta dura, quindi, anche se l'impasto vi sembra impossibile da manipolare, desistete dall'aggiungere altra acqua o uscirà fuori una bella focaccia. Buona, ma focaccia!
Mettere la massa a risposo, coperta da un telo, in un luogo tiepido finché non ha raddoppiato il suo volume.
Passato questo tempo, spezzare la massa, formare dei filoncini e arrotolare secondo la caratteristica forma delle coppiette.
Fate di nuovo riposare per almeno 30 minuti.
Intanto accendete il forno e portatelo a 240°. Infornate il pane mettendo un pentolino con dell’acqua per formare vapore e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, molto dipende dalla pezzatura finale del pane. Negli ultimi 5 minuti togliete il pentolino e lasciate lo sportello del forno leggermente aperto per far uscire tutta l’umidità. Il pane è pronto quando avrà un deliziosa crosticina ambrata e un delizioso profumo di buono.

Nessun commento: