martedì 25 maggio 2010

Pane con ricotta di capra



400 gr di farina per panificazione

100 gr di farina 00
15 gr di lievito di birra
pasta da riporto (non l'ho pesata, ma ad occhio erano circa 150 gr)
100 gr di ricotta di capra
2 cucchiai di olio alle olive taggiasche
1 cucchiaino di malto
1/2 cucchiaino di sale
1 presa di pepe nero macinato al momento
acqua tiepida

Mescolate le due farine, fate un pozzo e sbriciolateci il lievito. Aggiungete due cucchiai di acqua tiepida, sciogliete appena con la punta delle dita e lasciate circa 5 minuti. Aggiungete la pasta da riporto, la ricotta, il malto e i due cucchiai di olio. Impastate e amalgamate bene, aggiungendo acqua quanta ne prende l'impasto, dipende da quanto è umida o asciutta la ricotta. A metà lavorazione aggiungete il sale e prima di terminare il pepe.
Lasciate riposare in ambiente umido e tiepido finché non raddoppia, spezzate a piacere e lasciate lievitare di nuovo. Cuocete con poco vapore a 200° circa, finché non sono dorati. Mi raccomando, non avventatevi sul forno, anche leggeremente tiepido questo pane è davvero delizioso.
Gustatevelo in tutta tranquillità con una bella fetta di Pata Negra o con dell'ottimo speck d'oca.

1 commento:

Alessia (Ale) ha detto...

mamma mia che bontà qua, io con il lievitati sono un disastro... ma mi sa che passerò a copiare per la mia macchina del pane...
ciao
felice di averti incontrata.